Koala (IT)

A questa età i bambini camminano con maggiore equilibrio, corrono ovunque e arrampicano tutto. Saltare è l’eccitante nuova abilità a questa età con due piedi insieme e, naturalmente, appendere con due mani e braccia insieme.

Per alcuni, il linguaggio si sta sviluppando, mentre altri stanno ancora perfezionando le proprie capacità motorie. I bambini stanno iniziando a comprendere parole descrittive, come “grande” e “piccolo”, e parole concettuali come “sopra” e “sotto”. Collegare la parola al movimento incorpora davvero il concetto nella mente. Questi concetti sono importanti per le abilità di scrittura successive: per scrivere una lettera è necessario spostare la matita su, giù e intorno per creare la forma richiesta.

I bambini ora possono seguire due comandi di seguito. Nella classe KindyROO tutto è ora orientato a introdurre e rafforzare la capacità del bambino di seguire due comandi in tutte le attività possibili – cioè raccogliere una palla e sedersi su di essa.

Continuiamo a cantare note filastrocche o canzoni dei CD del programma. Questo è il palcoscenico in cui introduciamo i ritmici, poiché non li usiamo solo per il ritmo, ma anche per il lavoro motorio. Lo sviluppo dei muscoli motori fini delle mani e delle dita segue lo stadio motorio grossolano dei muscoli più grandi del corpo che ci consentono di camminare in posizione eretta.