Wallaby (IT)

I Wallabie sono davvero entusiasti di saltare su e giù da tutto ciò che riescono a trovare. Ogni emisfero del cervello può ora controllare i movimenti di ciascun lato del corpo in coordinazione e, entro 20 mesi, molti possono effettivamente spostare le loro parti del corpo da sole.

È a questa età che i bambini iniziano a pensare di avere il controllo sul proprio corpo. In KindyROO tutte le nostre attività a tempo di mat sono quindi rallentate in modo che i bambini abbiano il tempo di muoversi. È così che imparano a perfezionare la consapevolezza del proprio corpo e il controllo del movimento. Il movimento del “coccodrillo” continua durante la sessione di massaggio a causa della sua importanza nella coordinazione del corpo e nell’inibizione del riflesso.

I balli sono sequenziali ora nel tentativo di aiutare i bambini a muoversi e pensare: ora possono spostare le loro parti del corpo con facilità e, si spera, a ritmo.
Le attività specifiche del programma di movimento percettivo sensoriale sono introdotte a questo livello e sono essenziali per il successivo controllo motorio fine di una matita (impugnatura della matita). Se i grandi muscoli del corpo sono forti, allora i muscoli più piccoli delle mani e delle dita hanno maggiori probabilità di essere forti e più facilmente controllabili per manipolare una penna o una matita per la scrittura.

La capacità di fare una cosa con l’arto di un lato del corpo e un’altra con l’arto sull’altro lato consente l’importante fase dei movimenti consecutivi di schemi incrociati. Questi sono gli attributi finali della natura per aiutare il cervello in crescita del bambino a lavorare al meglio delle sue capacità.