Wombat (IT)

Ora che il tuo bambino si sta muovendo, il pavimento è il suo parco giochi. In questa fascia di età ti mostriamo come utilizzare il pavimento per il miglior vantaggio del tuo bambino. È economico e facile, ma devi renderlo un posto sicuro per il tuo bambino da esplorare e vagare liberamente. Forniamo un sacco di idee su musica, ritmo e movimento, tecniche di massaggio di successo per lottatori e contorcitori, idee di movimento e giochi che faranno ridere il tuo bambino.

Per un bambino, strisciare sulla fronte e strisciare a carponi è molto importante per lo sviluppo dei muscoli della colonna vertebrale, della schiena e del collo, nonché per l’inibizione dei riflessi primitivi associati allo sviluppo dei riflessi posturali. È anche vitale per tutti gli input sensoriali per stimolare la successiva integrazione dei due lati del cervello.

Incoraggiamo i genitori a non sedere i loro bambini fino a quando non possono farlo da soli. Nessun bambino deve essere seduto senza supporto fino a quando non riesce a sedersi e non sono presenti i riflessi di equilibrio (paracadute).

Non avere fretta che tuo figlio cammini. Lascia che il loro corpo e il cervello ti dicano quando sono pronti. Non c’è fretta di camminare: cammineranno per i prossimi 80 anni. È importante mettere in atto inizialmente i modelli di base che preparano il bambino a camminare.